Data: 30 ottobre 2015

“IO SONO ORIGINALE”

Portfolio slider image
Portfolio slider image
Acquistare prodotti contraffatti come: alimenti, capi di abbigliamento, calzature, musica, videogiochi e tant’altro ancora, finanche prodotti farmaceutici e cosmetici, per tre consumatori sui quattro rappresenta la normalità, nonostante i rischi per la salute e la sicurezza.
La contraffazione è un danno per tutti, per l’economia nazionale, per le imprese locali, per la sicurezza dei consumatori e la salute dei cittadini. La contraffazione produce inoltre un elevato danno sociale ed occupazionale, perché sfrutta soggetti deboli che vengono impiegati senza alcuna tutela. I settori più colpiti sono quelli della moda, dei beni di consumo, dei giocattoli, dell’elettronica. La contraffazione di alcuni prodotti (come quelli farmaceutici, alimentari, giocattoli), rappresenta un pericolo immediato per i consumatori, una minaccia per la salute e la sicurezza.
Purtroppo, l’acquisto di prodotti illegali e l’utilizzo di servizi erogati da soggetti non autorizzati è in aumento: il 27% dei consumatori – in prevalenza uomini- acquista griffe false e prodotti contraffatti.
Contraffazione e abusivismo sono due delle varie forme di illegalità, spesso i volti della stessa medaglia, che più incidono sull’andamento delle imprese del commercio, dei servizi e del turismo. Per il 60,8% delle imprese infatti la concorrenza sleale rappresenta una delle principali cause della riduzione dei ricavi e del fatturato, se non addirittura delle mancate vendite (per il 37,5%), e della difficoltà a mantenere i livelli occupazionali (15%). I prodotti più acquistati sono abbigliamento (46,6%), prodotti alimentari (38%), accessori e occhiali (33%), calzature e borse (24%), farmaci e prodotti parafarmaceutici (21,2%). L’acquisto di un prodotto illegale purtroppo è legato a comportamenti consapevoli per oltre il 32% dei consumatori nel 2014, contro il 19,8% del 2013, con un aumento del 12,3%. A conferma che il fenomeno è in crescita, nonostante che il 56% conosca il rischio che tale acquisto comporta.
In tale contesto trova spazio “IO SONO ORIGINALE” , una campagna per la lotta alla contraffazione sostenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, e promossa sul territorio dalle organizzazioni provinciali di Confcommercio e Adoc.


Il progetto è rivolto ai consumatori ed è finalizzato a divulgare la conoscenza del fenomeno in tutte le sue sfaccettature: giuridiche, economiche, sociali, igienico-sanitarie, ed ambientali.
Nella settimana che andrà dall’1 all’8 novembre saranno articolate sul territorio provinciale varie attività che coinvolgeranno i consumatori; sarà distribuito infatti materiale informativo presso i punti vendita, ed in spazi allestiti – nelle ore serali- in alcune aree urbane di maggior flusso pedonale, secondo il seguente calendario.

 3 nov. Castellaneta
 4 nov. Taranto (via Cesare Battisti/ angolo via Falanto)
 5 nov. Martina Franca
 6 nov. Massafra
 7 nov. Taranto (P.zza Sicilia)
 8 nov. Taranto (P.zza Immacolata)

Contestualmente saranno organizzati incontri nelle scuole che vedranno coinvolti gli studenti delle medie superiori di Taranto e provincia.

SCARICA L'APP

Seguici anche
su FACEBOOK
Fan Page

Ricevi le ultime
novità e promozioni.
Iscriviti alla NEWSLETTER
Ho letto e accetto le condizioni (leggi)

AFFÌLIATI
Trova nuovi clienti
e allarga il tuo business.
CHIEDI INFO

Entra
nel
portale

assopreziosi